CARAVAGGIO IN SICILIA


Vai ai contenuti

News

 

News

 

2020 - Roma










Esce il libro di Annalisa Stananelli "Forse non tutti sanno che Caravaggio. La vita di un genio: tra arte, avventura e mistero".

 

9 Ottobre 2020-14 Febbario 2021 - Rovereto




"Il seppellimento di santa Lucia" in mostra al Mart "Caravaggio il contemporaneo. Dialogo con Burri e Pasolini"

 

3 Luglio 2020 - Siracusa

Presso la chiesa di Santa Lucia alla Badia presentazione del libro di Michele Cuppone e Michele Romano "Caravaggio a Siracusa. Un itinerario aretuseo". Presenta Ornella Fazzina alla presenza degli Autori.

 

26 Giugno 2020 - Siracusa





Nella chiesa di Santa Lucia alla Badia
"Caravaggio contemporaneo" i tableau vivants
di Toni Mazzarella a cura di Michele Romano
e "Caravaggio a Siracusa" lectio magistralis
di Paolo Giansiracusa.
Interverranno: mons. Salvatore Marino e Ornella Fazzina.

 

23 Giugno 2020







Esce il libro di Michele Cuppone e Michele Romano "Caravaggio a Siracusa. Un itinerario aretuseo"

 

Marzo 2020








Esce il romanzo di Gaetano Gaziano
"Quam pulcra es. Caravaggio innamorato"
(Albatros Edizioni, Milano)

 

1 Febbraio 2020 - Carini

Al Castello La Grua Talamanca "Dies Natalis" due tele a confronto: Alessandro Allori e Michelangelo Merisi 1575/1600. Intervengono: Michele Cuppone, Alfonso Lo Cascio, Giuseppe Monteleone, Giuseppe Randazzo, Don Giacomo Sgroi e Maurizio Vitella.

 
 

31 Dicembre 2020 - Catania
A Castello Ursino presentazione di libro di Michele Cuppone
"Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro". Alla presenza dell'Autore intervengono: Valentina Noto, Barbara Mirabella, Vincenzo Tromba, Ornella Fazzina, Michele Romano, Chiara Nicoletta Compagnino, Carmelo Maria Romano e Sara Vitale.

 

30 Gennaio 2020 - Palermo





All'Oratorio di San Lorenzo presentazione di libro di Michele Cuppone "Caravaggio. La Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro" intervengono: Francesco Paolo Campione, Francesca Curti, Maria Antonietta Spadaro e Bernardo Tortorici.

 

22 Dicembre 2019-30 Aprile 2020 - Palermo

"Caravaggio Experience. La fuga e l’indagine", a Palazzo Sant’Elia, videoinstallazioni, visite animate in costume d’epoca, sonorità barocche e frammenti di dipinti che si materalizzano.
Realizzato, sotto la direzione di Marco Savatteri, dalla Fondazione Sant’Elia con la Casa del Musical Production, Medialart Srls, Assessorato Turismo Sport
e Spettacolo della Regione Siciliana e Città Metropolitana di Palermo.

 

12 Dicembre 2019-31 Marzo 2020 - Catania

Al Castello Ursino “Caravaggio immersive” progetto multimediale con l’aiuto
di
proiezioni e ricostruzioni digitali che ripercorre gli ultimi anni di vita
di Caravaggio.

Presenti alla conferenza d’inaugurazione: Giuseppe Rapisarda, produttore
di “Italia Museo”, Valentina Noto direttrice del Museo Civico e Roberto Pantè direttore artistico del progetto.

 

20 Ottobre 2019 - Palermo

All’Oratorio di San Lorenzo “In memoria di un Caravaggio rubato”, concerto per violoncello solo di Silvia Gira, musiche di Giovanni Sollima.

 

19 Ottobre 2019 - Sciacca

Alla Badia Grande nella Sala degli Archi "Le ricerche sul Caravaggio, la ricerca della Natività" introduce Tony Russo presidente del Circolo di Cultura, intervengono: Francesco Comparone, segretario commissione antimafia XVII legislatura, Michele Cuppone esperto tematiche caravaggesche e Alvise Spadaro storico dell'arte; coordina Giovanbattista Tona magistrato.

 

19 Ottobre 2019 - Sciacca

Al "Liceo Artistico Bonachia" "Aspetti d'indagine inerenti il furto della tela del Merisi e aitòspetti artistici della Natività" con Giovanbattista Tona, consigliere della Corte d'Appello di Caltanissetta e con Michele Cuppone storico dell'arte.

 

19 Ottobre 2019 - Palermo

All’Oratorio di San Lorenzo, organizzato dal “Museo delle Marionette Antonio Pasqualino”, su un testo di Carmela Catalano, “Storie da un Oratorio”, narrazione per pupi di Luciano Guarino, Salvatore, Francesco e Luciano Bumbello, voci di Sandro Dieli.

 

18 Ottobre 2019 - Sciacca






Al "Liceo Artistico Bonachia" relazione
di Alvise Spadaro:
"Le opere siciliane
di Caravaggio e il mistero della Natività".

 

18 Ottobre 2019 - Sciacca





Nella Sala "Pietro Germi" alla Badia Grande, relazione di Alvise Spadaro: Le opere siciliane di Caravaggio e il mistero della Natività".

 

18 Ottobre 2019 - Palermo

Al Centro sperimentale di cinematografia Cantieri della Zisa proiezione di una serie di filmati dedicati alla “Natività”: “C’era una volta un Caravaggio”, di Rai Educational; “Operazione Caravaggio”, della serie “Il mistero dei capolavori perduti”, di Sky Arts Production Hub, diretto da Giovanni Troilo e coprodotto da Ballandi Arts; “Caravaggio, il boss e il mercante svizzero” realizzato da Maria Roselli e Marco Tagliabue per “Falò”, programma della Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana; “Una storia senza nome” di Roberto Andò.

 

17 Ottobre 2019 - Palermo

All' Aula 87 Edificio 15 dell'Università degli Studi relazione di Michele Cuppone:
"Caravaggio a Palermo una tappa improbabile".

 

17 Ottobre 2019 - Palermo

All’Oratorio di San Lorenzo, la narrazione e
cunto de “Il furto del Caravaggio raccontato” spettacolo di Piparo Licata ed Egle Mazzamuto, musiche eseguite da Michele Piccione.

 

17 Ottobre 2019 - Sciacca








Nella Sala degli Specchi alla Badia Grande
esposizione della copia, dipinta da Calogero Termine,
della
"Natività con i santi Lorenzo e Francesco"

 

16 Ottobre 2019 - Palermo

All'aula Seminari dell'Univerità degli Studi, relazione di Michele Cuppone: "Caravaggio e la sfortuna di un capolavoro: la Natvità di Palermo".

 

16 Ottobre 2019 - Palermo

Nelle stanze adiacenti l’Oratorio di San Lorenzo allestimento della mostra “
NEXT – le altre Natività” a cura degli Amici dei Musei Siciliani, con “Natività” firmate da "Laboratorio Saccardi", Francesco De Grandi, Adalberto Abbate, Fulvio Di Piazza, Igor Scalisi Palminteri, Daniele Franzela, Alessandro Bazan e Francesco Simeti.

 

15 Ottobre 2019 - Palermo

Al Teatro Biondo, video proiezione “
La verità di Monsignor Rocco” a cura del regista Massimo D’Anolfi.

 

14 Ottobre 2019 - Palermo





All'Oratorio di San Lorenzo "Caravaggio50"
seminario organizzato dall'Associazione Amici dei Musei Siciliani "La Natività con i santi Lorenzo e Francesco di Michelangelo Merisi da Caravaggio" intervengono Don Giuseppe Bucaro, Francesca Curti, Michele Cuppone, Giovanni Mendola e Maurizio Vitella.

 

17 Maggio 2019-10 Gennaio 2020 - Siracusa

A Piazza Duomo un percorso immersivo. Con l'aiuto di proiezioni e suggestioni sonore, il visitatore è accompagnato per tutto il percorso espositivo in cui si ripropone l'esperienza creativa di Caravaggio: le opere siciliane, pinacoteca digitale, la condanna, in mare tra Malta e la Sicilia, l'ossessione per la morte, Caravaggio regista.

 

17 Maggio 2019 - Messina

Alla Libreria Ciofalo l'incontro "Caravaggio. Luoghi e opere in Sicilia".
Saluti di Viviana Montalto. Intervengono: Fabio Francesco Grippaldi, Valentina Certo e Michele Cuppone.

 

15 Maggio 2019 - Palermo

All'aula seminari edificio 18 del Palazzo Universitario "Caravagio a Palermo tra certezze e ipotesi" Michele Cuppone relaziona su "Caravaggio e la sfortuna di un capolavoro: la Natività di Palermo.

 

13 Maggio 2019 - Palermo

All'aula seminari edificio 18 del Palazzo Universitario "Caravagio a Palermo tra certezze e ipotesi" Giovanni Mendola e Michele Cuppone relazionano sul "Caravaggio a Palermo e l'Oratorio di San Lorenzo".

 

19 Aprile 2019-30 Aprile 2020 - Siracusa


Al Palazzo della Soprintendenza ai Beni culturali esposizione della "Crocifissione di Sant'Andrea" dipinto di Caravaggio, collezione Spier Londra già collezione Back Vega.
Inaugura la mostra il presidente della Regione Nello Musumeci, alla presenza del sindaco Francesco Italia, dell’assessore alla cultura Fabio Granata, della soprintendente Irene Donatella Aprile, del presidente di Sicilia Musei Gianni Filippini e dei curatori Pierluigi Carofano e Nicola Barbatelli.

 

4 Aprile 2019 - Avola



Alla Biblioteca Comunale "Giuseppe Bianca" presentazione del libro di Andrea Schiavo
"E poi la luce. Cronaca di una fuga".
Alla presenza dell'Autore interverranno: Giovanni Luca Cannata, Sindaco di Avola; Simona Caldararo, Assessore alla Cultura; Paolo Oddo, Direttore della Biblioteca Comunale; Sebastiano Burgaretta, Curatore della Pubblicazione; Giuseppe Pennisi, Amministratore Unico Editoriale.

 

23 Gennaio 2019 - Catania

A cura dell'Archeoclub, all'Auditorium Scuola Pizzigoni, conferenza di Enrico Licciardello "Dalle tenebre alla luce: le ombre di Caravaggio in Sicilia".

 

Vai su


Torna ai contenuti | Torna al menu